giovedì 6 marzo 2008

MEGLIO LORO...

RIO
Capacchione,bubu,maccarone o comunque lo si voglia ricordare ,se ne è andato a 8 anni.
Vorrei citare solo un episodio,dei tanti che abbiamo vissuto insieme.
Eravamo accampati io e lui,vicino al fuoco,1880 metri di altezza .
Sul Piano Jannace,che dista una mezzora di cammino dai piani del Pollino
le stelle splendono per pochi secondi qua e la,tra la cappa di nubi velocissime,
guardo bubu,accucciato a cinque metri,mai troppo vicino in uno spazio apetro...
bubu mi guarda,siamo senza tenda.
Quel giorno ho incontrato un pastore Rumeno che d'estate dorme li vicino,
ha una baracca strepitosa con tutti i confort,mimetizzata ai margini del bosco di faggio.
...Mi sa che se piove vado a bussare.
Mi stravacco nel sacco a pelo e rimando la decisione al cielo,mi addormento.
Non piovve , ma non avevo tenuto in conto le vacche...
Nel mezzo della notte mi ritrovo circondato da una mandria bovina al pascolo notturno
con bubu che abbaia e le scaccia e rimane li,a cinque metri,di guardia.
Nonostante gli altri cani infuriati che abbaiano dall'altro lato della mandria
e tutte quelle vacche da inseguire,è rimasto la a difendendere il fuoco.
Quando perdi un compagno così ti rendi conto che anche una parte di te se ne è andata.

AIKI (detto "GIAPPONE")


AIKI


un cancello di ferro

la strada davanti e dietro periferia brulla

son stati la culla.

Ora pretendo di spiegarti la città

anche sa ancora non la spiego a me stesso

e farti capire il prezzo da pagare

per essere libero

ma davvero libero, di andare.
An iron gate
The road and bare countryside behind
were your cradle.
How to explain you the city
once I still don’t do that to myself?
how to show you the price to pay to be free
Free for real to walk away?

Nessun commento: